Eventi annuali

  • 1

In concomitanza delle feste veneziane sull'acqua, BRUSSA IS BOAT offre un servizio straordinario di noleggio, con o senza conducente, per godere delle festività a bordo di una barca, seguendo la tradizione unica di Venezia.

Festa della SENSA

FESTA DELLA SENSA - seconda domenica di maggio

Questa festa ricorda il momento che ha portato la città di Venezia ad essere la dominatrice dei mari: con lo sposalizio del mare si ricorda l’eroica impresa della flotta lagunare a scapito della Dalmazia. Ogni anno il doge sulla sua galea di stato “il Bucintoro”, benediva il mare gettando tra le onde un anello d'oro, a ricordo della conquista. Lo sposalizio del mare si celebra ancora oggi! Con le nostre barche si seguirà il corteo dal Bacino di San Marco fino alla Chiesa di San Nicolò al Lido per ammirare il festeggiamento e poi continuare la giornata nella visita delle più suggestive ambientazioni veneziane.

 

VOGALONGA

VOGALONGA - maggio

La Vogalonga è una delle manifestazioni veneziane più importanti tra le attività remiere, nata nel 1974 e sostenuta da un gruppo di veneziani appassionati di voga per rievocare le tradizioni remiere della Serenissima. Il percorso è rimasto sempre lo stesso nel corso degli anni: circa 30 km con partenza dal bacino di San Marco, attraverso i canali  e le isole più pittoresche della laguna nord, rientrando a Venezia attraverso Cannaregio, fino alla Punta della Dogana, luogo d'arrivo della Vogalonga. Sarà possibile noleggiare una nostra barca per ammirare la partenza del corteo e magari seguirlo alla scoperta della laguna per poter fare qualche scatto e conservare tra i propri ricordi i “momenti folcloristici”.

 

FESTA DEL “CARCIOFO VIOLETTO” - maggio

Nell’isola di Sant’Erasmo, presso la Torre Massimiliana, si svolge nella seconda domenica di maggio la festa del carciofo violetto, con degustazione e vendita dei prodotti locali e dimostrazioni dei diversi modi di cucinare il carciofo. In autonomia alla guida di una delle nostre barche o accompagnati da un nostro conducente a bordo di un tipico bragozzo potrete scoprire l’isola con una breve visita, acquistare i prodotti locali e gustare i piatti tipici, da consumare all’ombra, in laguna, ancorati in un ghebo tra le fiorite barene, godendovi lo splendido paesaggio e rinfrescandovi di tanto in tanto con un tuffo nell’acqua.

 

FESTA DEL “CRISTO RE” A SANT’ERASMO

FESTA DEL “CRISTO RE” A SANT’ERASMO - prima domenica di giugno

La Festa di Cristo Re, santo patrono, si tiene la prima domenica di giugno, presso la piazza di Sant’Erasmo, che, durante le feste paesane dismette il suo abito tranquillo e appartato per trasformarsi in un vivace borgo lagunare capace di attrarre numerosi visitatori. Il programma della festa è sempre molto ricco di manifestazioni culturali, sportive e musicali. Abbinare un’escursione in barca nelle isole del Parco della Laguna (lungo percorsi da voi scelti o valutando tra quelli da noi suggeriti) a una tappa nell’isola per scoprire questa particolare festa, renderà la vostra gita una giornata indimenticabile.

 

FESTA DI SAN PIETRO IN VOLTA - giugno

Ogni anno viene organizzata la festa patronale di S. Pietro Apostolo, per mantenere viva la tradizione religiosa, popolare e culturale del luogo. Vengono organizzati stand gastronomici con piatti tipici, gare sportive, giochi, balli e spettacoli di ogni genere, diurni e serali per offrire ai residenti e ai turisti momenti di intrattenimento nonché far conoscere e riscoprire la storia e la tradizione dell’isola.

 

FESTA PATRONALE DELLA MADONNA DI MARINA A MALAMOCCO - luglio

Annualmente, nella seconda settimana del mese di luglio, Malamocco propone ricchi programmi con occasioni di svago e iniziative culturali legate alla ricca tradizione popolare veneta. La leggenda narra del ritrovamento da parte di un malamocchino, un certo Felice Dario, di un tronco di legno lungo la battigia, probabilmente parte strutturale di un’imbarcazione. L’uomo si portò il tronco a casa per farne legna da ardere, ma per ben tre volte il legno scomparve dall’abitazione per ricomparire nel luogo in cui era stato ritrovato, fino a quando dallo stesso si delineò una figura femminile, la Vergine Maria. Da quel momento si ricorda il miracolo della Madonna del “zocco”, detta poi Madonna di Marina, e ogni anno a luglio si svolgono celebrazioni e feste in suo onore, articolate in giornate dedicate a balli, canti, teatro e sport. In autonomia, a bordo di una topetta, o accompagnati da un conducente nel nostro tipico ed elegante bragozzo, potrete personalizzare la vostra gita scegliendo di immergervi nello scenario seducente della luguna sud per poi raggiungere Malamocco per ammirare il corteo acqueo che rievoca il miracolo della Madonna di Marina, le regate di mascarete, caorline e maciaree, lo spettacolo pirotecnico notturno e gustare una pastasciutta alla malamocchina, con polenta e pesce. Noleggiare una nostra imbarcazione vi farà vivere una situazione entusiasmante, un’esperienza unica e indimenticabile.

 

FESTA DEL REDENTORE

FESTA DEL REDENTORE - terzo sabato di luglio

La più grande festa popolare cittadina a Venezia che attrae sia veneziani sia turisti da tutto il mondo: la Festa del Redentore è uno spettacolo mozzafiato, il rinnovo secolare del ringraziamento per la fine di una terribile pestilenza. Potrete vivere la tradizionale serata con i vostri amici, in Bacino di San Marco o dietro all'isola della Giudecca, banchettando mentre aspettate i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo e la laguna con i loro scintillanti colori, in autonomia a bordo delle nostre tipiche topette, zatterini e mototopi o accompagnati da un nostro conducente, nel nostro tradizionale bragozzo "Magna Sionère", addobbato con frasche e “baloni” colorati secondo l'usanza.

 

FESTA DELLA MADONNA DELL’APPARIZIONE A PELLESTRINA - fine luglio o inizio agosto

Con questa festa si ricorda l’apparizione della Madonna ad un ragazzo, Natalino Scarpa dei Mutti, il 4 agosto del 1716, per predire la vittoria dei Cristiani contro i Turchi. Oltre ad appuntamenti religiosi vengono organizzati anche stand gastronomici che offrono la tipica frittura di pesce e i peoci (cozze) appena pescati dai pescatori dell’isola. Giochi, musica e regate animeranno il litorale e lo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio illuminerà lo spazio acqueo antistante Piazzale Ognissanti a Pellestrina. Un’occasione per una gita in barca alla scoperta della laguna sud e delle sue tradizioni.

 

SAGRA DI PORTOSECCO A PELLESTRINA - metà agosto

Il periodo delle feste patronali si chiude con la Sagra di Santo Stefano Portosecco, sull'isola di Pellestrina. Una festa organizzata dal Comitato Festeggiamenti, articolata in più giorni, il cui programma prevede intrattenimenti di ogni genere per grandi e piccoli: processioni con la partecipazione della Banda, serate danzanti, giochi e nello spazio acqueo antistante l’isola, il Palo della cuccagna, regate su mascarete, regate su caorline e alla sera lo spettacolo pirotecnico. Scegliete una delle nostre topette o il bragozzo per una gita in barca tra ottagoni fortificati, casoni di pescatori e peocere, uno degli scorci naturali più suggestivi nella laguna sud, e per godervi una sosta esclusiva nella pittoresca isola di Pellestrina.

 

LA REGATA STORICA

LA REGATA STORICA - prima domenica di settembre

La Regata Storica, capace di appassionare sia i veneziani sia i turisti che vi assistono incantati. È un corteo storico di imbarcazioni tipiche cinquecentesche multicolore, con gondolieri in costume, guidate dal caratteristico Bucintoro - la galea di stato. Il corteo accompagna il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana. Sfila lungo il Canal Grande, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Dopo la rievocazione storica si svolgono le competizioni di voga alla veneta, culminanti con la regata dei campioni su gondolini che attira centinaia di spettatori ogni anno, accalcati lungo le rive o nelle imbarcazioni ormeggiate lungo il Canal Grande, per fare il tifo e lanciare grida di incoraggiamento rivolte ai loro beniamini, mentre le imbarcazioni colorate sfilano velocemente. Le barche partono da Sant'Elena, percorrono il Canal Grande fino alla stazione di Santa Lucia e tornano indietro fino a Ca' Foscari, punto d'arrivo. Noleggiare una barca in questa giornata può essere un’occasione per una gita in compagnia di familiari o amici, alla scoperta dei preparativi per la festa, per poi ormeggiare lungo le rive del Canal Grande e banchettare godendosi la magnifica e avvincente sfilata.

 

LA REGATA DI BURANO - terza domenica di settembre

La Voga alla Veneta a Burano ha una tradizione secolare: era infatti il metodo più efficiente per trasportare il pescato nelle vicine isole e fino a Venezia, prima dell’invenzione del motore. Oggi quest'arte viene praticata solo ed esclusivamente per sport e quindi viene organizzata la terza domenica di settembre la Regata di Burano manifestazione tipica su mascarete a due remi per le donne e su gondole a due remi per gli uomini. Quel giorno tutta l'isola, avvolta in un clima di festa, si prepara ad accogliere turisti e residenti delle isole vicine con musica e aree di ristoro all'aperto che propongono ottime fritture di pesce. Per raggiungere Burano potete scegliere un’escursione in autonomia a bordo delle nostre topette o di farvi accompagnare da un nostro pilota sul nostro bragozzo tipico, navigando attraverso Murano e San Francesco del Deserto e godendovi la divertente competizione che vedrà confrontarsi le imbarcazioni in gara nelle acque antistanti l'isola. La gara si svolge in orario pomeridiano.

 

FESTA DEL “MOSTO” A SANT’ERASMO - ottobre

La prima o seconda domenica di ottobre si svolge una apprezzata manifestazione dedicata al mosto. Si tratta in realtà di "torbolino", vino tratto da uve bianche, non totalmente fermentato, torbido, leggermente frizzante e amabile. È l'occasione ideale per un’emozionante gita in barca lungo i canali della laguna. Raggiunta l'isola si può sbarcare per una piacevole passeggiate fra campi e vigne con meta finale in Piazza della Chiesa, dove le specialità orticole vengono offerte alla degustazione e alla vendita, accompagnate dall’inebriante “mosto”.

Questo sito utilizza cookie di profilazione, eventualmente anche di terze parti. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più consulta la cookie policy.
x